Chi Siamo

Maurizio Savoldo

Dopo gli studi ad indirizzo botanico, lunghe ricerche sulle piante tintorie ed esperimenti, apre nel 2005 il laboratorio La Robbia.

Esso si sviluppa nel cuore della Sardegna, nell’antico borgo dell’area del Mandrolisai Atzara. Particolare e suggestiva attività artigianale di tintura naturale di filati e tessuti, unica nel suo genere nel territorio isolano.


Maurizio si occupa in prima persona della tintura con pigmenti naturali dei filati a partire dalla raccolta delle specie tintorie. I pigmenti impiegati derivano da radici, fiori, foglie, semi, cortecce e materiali di scarto che diventano materia prima, da lui sapientemente lavorati. Formule e procedure che attingono al ricco patrimonio di competenze locali, ottenendo vibranti colori di distintiva bellezza, in un variopinto campionario che incanta ed ispira.

Tutte le fasi di lavorazione seguono la linea di uno sviluppo sostenibile, creando così la Filosofia del Laboratorio, a partire dal recupero di materie ai coloranti naturali, confezionando pezzi unici e articoli innovativi 100% naturali, per il rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

Nel 2001, grazie agli studi all’università di Cagliari in Scienze Naturali, concludendosi con la stesura e discussione della tesi di Laurea: “Piante tintorie spontanee del territorio di Atzara Mandrolisai”, concretizza lo studio sui pigmenti dal punto di vista scientifico e storico, iniziando così la sua avventura nel mondo dei colori naturali.

Le ricerche più significative effettuate da Maurizio sul campo e le ricette alchemiche più preziose, sono state tramandate dalla memoria storica delle persone anziane del paese, che hanno permesso così il recupero di quest’antica arte, di cui ormai si era persa la conoscenza e il valore.

Nel tempo Maurizio con la preziosa collaborazione di sua madre Angela e di Federica, accosta all'attività tintoria dei filati una pregiata produzione di complementi tessili per il vestiario e per l'arredamento, di cui i giochi cromatici dei filati in fibre naturali, intrecciati a maglia o stampati con sofisticati effetti di ecostampa, curati e realizzati con grande sensibilità artistica da Federica, rappresentano il tratto distintivo.

Il laboratorio La Robbia oltre a partecipare alle principali mostre/fiere locali, nazionali e internazionali riservate alle eccellenze dell'artigianato artistico, propone le proprie produzioni nel laboratorio ad Atzara.

Vasto campionario di filati naturali (Lana di pecora Sarda e Lana Merinos), tinti esclusivamente con procedure artigianali utilizzando colorazioni estratte da piante tintorie, molte delle quali raccolte localmente, proposti in variopinti gomitoli e destinati agli usi più diversificati.