Il lab­o­ra­to­rio nato nel novem­bre del 2005, inizial­mente si occupa della tin­tura dei filati e dei tes­suti con col­oranti nat­u­rali, ma la bellezza dei col­ori ispira e sti­mola la nos­tra fan­ta­sia e oggi ci porta a real­iz­zare man­u­fatti di vario genere: prodotti d’arredamento, acces­sori d’abbigliamento, arti­coli da maglieria, ecc.

Tutti gli arti­coli sono ottenuti da fibre rig­orosa­mente nat­u­rali sia di orig­ine ani­male (lana e seta) e sia di orig­ine veg­e­tale (cotone, lino e iuta). Tutte queste ven­gono tinte con col­ori nat­u­rali anch’essi di orig­ine veg­e­tale e ani­male. La metodolo­gia del ciclo lavo­ra­tivo, dalla tin­tura al con­fezion­a­mento, è total­mente arti­gianale e recu­pera quelle capac­ità man­u­ali che un tempo era l’etichetta del prodotto sardo dove qual­ità e orig­i­nal­ità lo ren­dono unico al mondo. Gli arti­coli real­iz­zati, oltre ad essere ric­chi di tradizione, si con­trad­dis­tin­guono per­ché si trovano in linea con le esi­genze della soci­età mod­erna, sem­pre più attenta ai prodotti non dan­nosi all’ambiente e per la salute dell’uomo.

Nel lab­o­ra­to­rio oltre alla pro­duzione, per non perdere questa tradizione, recu­per­ata gra­zie alla memo­ria degli anziani del nos­tro paese, si orga­niz­zano momenti di divul­gazione con corsi e sem­i­nari di tin­tura nat­u­rale riv­olti alle scuole, a tutti col­oro che amano la natura e a chi volesse intrapren­dere il cam­mino verso l’affascinante arte della tin­tura naturale.

La Rob­bia — Via Vit­to­rio Emanuele 75, Atzara 08030 Nuoro, Sardegna, IT


Tel 0784 65185 — Cell 3382773369 email: savoldo.​maurizio@​gmail.​com