Filati e tes­suti tinti con col­ori naturali.

Lana meri­nos — Lana Sarda — Orbace — Seta — Cotone — Lino.

I vari filati e tes­suti pos­sono essere tinti sec­ondo le 26 tonal­ità di col­ore indi­cate nel cam­pi­onario col­ori, essi derivano da specie autoc­tone e specie impor­tate che anche nei primi del 900’ veni­vano uti­liz­zate in Sardegna. Alle 26 tonal­ità di col­ore peri­odica­mente ven­gono aggiunte altri nuovi col­ori derivanti da una ricor­rente ricerca che si effet­tua in laboratorio.

4 A.JPG1 A.jpg2 A.JPG3 A.JPG5 A.jpg

Acces­sori d’abbigliamento.

Scia­rpe — Cuffie — Copri spalla — Maglie.

Questi capi sono intera­mente real­iz­zati man­ual­mente con par­ti­co­lare cura del det­taglio e delle rifini­ture. Oltre ad essere degli arti­coli par­ti­co­lar­mente indi­cati per col­oro che hanno prob­lemi di allergie cuta­nee sono dei capi unici e originali.

3 - A.JPG7 - A.JPG6 - A.JPG1 B.jpg8 - A.JPG4 - A.JPG5 - A.JPG2 - A.jpg

Borse e accessori.

Borse da donna, borselli da uomo, porta cel­lu­lari, por­tachi­avi, ecc.

Ven­gono real­iz­zate con tes­suti (orbace, lino, ecc.) e filati (lana, seta, ecc.) tinti con col­ori nat­u­rali, le rifini­ture sono man­u­ali e i ricami e i motivi richia­mano quelli uti­liz­zati un tempo nel con­fezion­a­mento del cos­tume sardo.

4 C.JPG6 C.JPG7 C.JPG1 C.JPG2 C.JPG3 C.JPG

Arti­coli d’arredamento.

Tap­peti, Arazzi, Copri­tavolo, Cuscini.

La loro tes­si­tura è ese­guita con il telaio man­uale del tipo oriz­zon­tale, la lavo­razione è “pibiones”, tipica del paese di Atzara ; ma il carat­tere che con­trad­dis­tingue i tap­peti del nos­tro paese è la suc­ces­siva torci­tura man­uale della lana che viene effet­tuata con il fuso prima di essere tes­suta, dando così una rigid­ità e una resistenza unica al prodotto.

10 D.jpg7 D.jpg8 D.jpg9 D.jpg11 A.jpg2 D.jpg6 D.JPG3 D.jpg13 A.jpg4 D.JPG12 A.jpg1 D.jpg5 D.JPG

I servizi:: Corsi di tin­tura nat­u­rale. 

Corsi-​seminari-​escursioni.

Corsi final­iz­zati alla trasmis­sione delle nozioni basi­lari della tin­tura nat­u­rale durante i quali alle eserci­tazioni tin­to­rie sono affi­an­cate escur­sioni nelle cam­pagne locali con indi­vid­u­azione e rac­colta delle diverse specie botaniche per poi effet­tuare le prove di tin­tura e il quaderno botan­ico con alle­gato pic­colo erbario relativo.

2 - E.JPG6 - E.JPG3 - E.JPG7 - E.JPG1 - E.JPG5 - E.JPG8 - E.JPG4 - E.JPG

La Rob­bia — Via Vit­to­rio Emanuele 75, Atzara 08030 Nuoro, Sardegna, IT


Tel 0784 65185 — Cell 3382773369 email: savoldo.​maurizio@​gmail.​com